Buongiorno,ho 24 anni e da 7 anni soffro molto per

buongiorno,ho 24 anni e da 7 anni soffro molto per via dei miei arti inferiori.ho i polpacci e le caviglie molto molto gonfie.in questi anni ho fatto visite dal chirurgo vascolare,visite agiologiche. ma niente nessun risulato.il mio medico non sa come curarmi ma le mie gambe continuano a peggiorare.chiedo gentilmente dei consigli.. grazie
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Gentile Sig.ra mi scuso del ritardo dovuto a tanti impegni.

Dunque Lei ha un linfedema degli arti inferiori che è una malattia ingravescente e che col tempo tende a diventare sempre peggiore. Le terapie sono per lo più medico-conservative con massaggi linfodrenanti,pressoterapia e fondamentalmente calze elastiche terapeutiche di 1a classe almeno.Alcuni autori stanno studiando per mettere dei tubini di silicone come bypass del punto di arresto dei linfatici.

Spero essere stato chiaro.Cordialmente

E.C.

Risposto il: 13 Luglio 2015