Buongiorno,ho 25 anni e da circa 11 anni ho

Buongiorno,Ho 25 anni e da circa 11 anni ho brufoli sul viso e sulla schiena, e in minima percentuale a volte anche sul petto, non è un'acne con cisti diffusa vera e propria, ma mi compaiono 2 o 3 brufoli grandi sui lati del mento, e sulla schiena non mi sono mai passati, li ho molte macchie; da due anni circa, all'improvviso, ho dermatite sulla fronte e in minor misura ai lati del naso (sulla fronte è più che altro rossore e qualche screpolatura). Recentemente ho uno sfogo di brufoli sul mento che non passa, cosa che di solito non mi succede perchè dopo qualche giorno si attenua, e ho la pelle super sensibile e herpes sulle labbra, uso da due mesi solo prodotti biologici/naturali per truccarmi e curare la pelle, applico sui brufoli e sulla dermatite aloe e tea tree, sulla dermatite anche lichtena a volte. Ho il ciclo regolarissimo, ovviamente i brufoli aumentano durante il ciclo, la dermatite aumenta quando faccio lo shampoo o faccio sforzi o mi trucco, anche se non trucco quella parte.Premessa: da un anno soffro di moltissimi problemi intestinali, sono intollerante al lattosio da molti anni e pur evitandone l'assunzione sto male (feci molli), e ciò mi ha portata a consultare molti gastroenterologi e fare ogni tipo di analisi possibile e immaginabile: molte analisi del sangue(tipo tiroide, celiachia, e altre che non ricordo), feci (tra cui corpocultura, parassitologico, giardia, e altri), una colonoscopia con biopsia, ecografie addominali e studio anse, ecografie con stimolazioni colicistiche, breath test al glucosio, e sicuramente dimentico qualcosa. Il risultato è che non è uscito nulla dalle analisi, è tutto ok, tranne una ferritina piuttosto bassa (da sempre), la cistifellea un po lenta nella digestione e comunque il medico mi ha detto che ho una condizione di disbiosi intestinale, ho assunto paromomicina ma ne sono risultata intollerante e ho dovuto sospendere, ora assumo solo fermenti lattici senza lattosio.Non mangio carne, ma mangio pesce, non bevo caffè ne bevande zuccherate e in questo periodo ho eliminato le bevande alcoliche, mangio solo verdura, pasta, riso, uso farine diverse dalla 00 e sostituiti del pane, zucchero di canna per lo più, frutta secca e fresca, cereali. Non posso ingerire legumi in nessun modo perchè mi fanno stare malissimo. Non mangio dolci perchè contengono latte e l'unica cosa che, raramente, mangio è il cioccolato fondente all'80% .Le racconto questo perchè vorrei capire se è possibile che i brufoli e la dermatite siano risultato dei miei problemi intestinali (che comunque non si è capito bene che causa abbiano..) e in questo caso come fare a risolverli.inoltre ho paura che possa diventare una vera e propria acne con cisti, è una paura infondata o potrebbe succedere?Usare tea tree oil e aloe vera può fare effetto contrario e provocarmi più brufoli?grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora,

lei ha due patologie dalla stessa origine.

Un'acne e una dermatite seborroica del volto (da iperseborrea).

I rimedi "naturali" che lei sta usando a mio avviso non la porteranno da nessuna parte.

Consulti un dermatologo a lei vicino che le saprà consigliare una terapia "vera" valida per entrambe le forme. Probabilmente, anche in assenza di cisti ovariche, sarà utile assumerre l'anticoncezionale.

Per la dermatite seborroica la situazione intestinale non c'entra; altro discorso è per l'acne. Quindi cerchi di riasolvere anche il problema intestinale.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 17 Febbraio 2015