Buongiorno,ho 25 anni e mi è stato diagnosticato

Buongiorno,ho 25 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele a sinistra, una cisti e un idrocele a destra.Ho letto che con il varicocele bisogna cambiare stile di vita, mangiare vegetariano, non mangiare piccante, non bere alcolici, non fumare, non bere caffe ecc..Vorrei sapere se non potrò mai più bere alcolici e fumare oppure mangiare cibi forti e piccanti o se basta diminuirli.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

ho preso visione della Sua e-mail e direi, visto che Le e' stato diagnosticato un varicocele, uno SPERMIOGRAMMA, osservando n.3 gg. o 5 gg. di astinenza dall'eiaculazione, in modo di vedere se il Varicocele sta' provocando delle variazioni al liquido seminale. Il varicocele di che grado e' ?

Distinti saluti

Risposto il: 17 Febbraio 2014