Buongiorno. ho 27 anni; dal 2004 ho scoperto di

Buongiorno. Ho 27 anni; dal 2004 ho scoperto di essere allergica all'epitelio di gatto. Si tratta di un'allergia di grado lieve che mi causa congiuntivite, starnuti, dermatite e naso che cola. Nelle ultime analisi del sangue gli eosinofili sono risultati al 10,5% su valori di riferimento 0-6%. La mia allergologa mi ha detto di non preoccuparmi, ma io non sono convinta e vorrei capire se a questo livello si può già parlare di eosinofilia e se ci sono ulteriori esami che dovrei fare. Preciso che non seguo nessuna terapia e che convivo con un gatto. Grazie.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Si tratta di una situazione frequente caratterizzata da una parte da una sintomatologia allergica che purtroppo tende frequentemente a peggiorare e dall'altra dall'affetto verso il gatto che si tende a non allontanare. Se è difficile stare senza il gatto non c'è altro da fare che una terapia continuativa sulla base dei sintomi clinici e quindi con visite mediche periodiche. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 06 Ottobre 2008