Ho 74 anni e dal 2004 sono sotto controllo a

ho 74 anni e dal 2004 sono sotto controllo a seguito dei valori psa in progressivo aumento fino ad arrivare ad oggi con i seguenti rapporti: psa 14,30, psa libero 1,35, rapporto psa 9,4 .Nel frattempo ho eseguito 4 biopsie tutte con esito negativo dal punto di vista tumorale ma tutte hanno evidenziato la presenza di focolai di flogosi cronica aspecifica ed in particolare la più recente così recita: " nel tessuto prostatico esaminato non si osserva presenza di carcinoma, distrettuali reperti di flogosi acuta e cronica aspecifica (1-10)". Premetto che non ho alcun particolare disturbo. Ho consultato il mio urologo il quale, dopo una nuova ecografia ed esplorazione ha rilasciato a conclusione del mio caso il seguente referto per il mio medico di famiglia: " già eseguite 4 biopsie, paziente del tutto asintomatico, non si evidenziano alterazioni prostatiche significative". Non mi ha prescritto nessun farmaco ma un ulteriore controllo del Psa fra 6 mesi. Al contrario il mio medico di famiglia mi avrebbe consigliato una cura di 12 giorni di Chimono e Oki, poi ripetere il Psa. Lei cosa mi consiglierebbe? La ringrazio cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E DIREI DI ESEGUIRE LA TERAPIA FARMACOLOGICA QUI DI SEGUITO INDICATA PER ALMENO 30 GG. DOPODICHE' ESEGUIRE NUOVAMENTE IL DOSAGGIO DEL PSA TOTALE AFFIANCATO MAGARI ANCHE DAL PCA 3 TEST.

-- IVUCRAN 500 MG. CP. : 1 CP. DOPO COLAZIONE PER 30 GG. ;

-- PERMIXON 320 MG. CP. : 1 CP. DOPO PRANZO PER 30 GG. ;

-- MITTOVAL 10 MG. CP. : 1 CP. DOPO CENA PER 30 GG. ;

-- TOPSTER SUPPOSTE : 1 SUPP. LA SERA PER 10 GG.

INOLTRE PRENDA VISIONE DEL SITO DA ME REALIZZATO SULLA PROSTATITE QUI DI SEGUITO MENZIONATO.

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

WWW.prostatite2002.it

Risposto il: 28 Ottobre 2012