Buongiorno, ho 27 anni. ho sempre pratico sport,

Buongiorno, ho 27 anni. Ho sempre pratico sport, negli ultimi 4 anni però sono piuttosto sedentario. Nonostante questo ogni tanto, 1 volta ogni 20 giorni vado a fare una corsa. 8 km circa di corsetta leggera. Già dal primo km avverto un dolorino al torace a sinistra, proprio al cuore, credo, che si protrae per tutta la corsa. Durante la mia vita ho sempre fatto sforzi sportivi ma non ho mai sofferto di dolori al cuore. Il dolore è causato dal fatto che sono invecchiato e non sono più allenato oppure può eserci qualche cosa d'altro ? Grazie infinite
Risposta del medico
Paginemediche
Invecchiamento (a 27 anni ?) e allenamento in questo caso non c’entrano. Il tipo e la sede (toracica sinistra) del dolore da lei descritto non sembrano suggerire una origine cardiaca del disturbo. E’ comunque opportuno misurare la pressione, fare un ECG in condizioni basali ed eventualmente un ECG da sforzo. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Ottobre 2008