Ho 23 anni pratico sport da sempre, in seguito a

Ho 23 anni pratico sport da sempre, in seguito a vari attacchi di emicrania con aura, un neurologo mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica encefalica e un ecocardio. La risonanza magnetica ha dato esito negativo, l'ecocardio ha evidenziato un aneurisma del setto interatriale con verosimile pervietà del forame ovale. Per verificare meglio la situazione ho effettuato un ecocardiogramma transesofageo con mezzo di contrasto....risultato: Setto interatriale con aneurisma della fossa ovale e forame ovale pervio con presenza di lieve shunt sx-dx evidenziabile al color; Presenza di shuntdx-sx dopo iniezione di m.d.c. e manovra di Valsalva(passaggio di
Risposta del medico
Paginemediche
Data la sua giovane età, se possibile eviterei l’ipotesi di una terapia cronica con cardioaspirina. In numerosi centri ospedalieri italiani con servizio di cardiologia interventistica/emodinamica è possibile effettuare una procedura di chusura del forame (se il cardiologo che la visiterà confermerà l’indicazione sulla base della visita clinica oltre che della visione della documentazione completa) con impianto di un “device” = “dispositivo” che viene introdotto attraverso un vaso periferico (quindi senza intervento chirurgico). Cordiali saluti
Risposto il: 24 Settembre 2007