Buongiorno,ho 28 anni e da più di un mese soffro

Buongiorno,ho 28 anni e da più di un mese soffro di bruciori che inizialmente erano a livello della bocca dello stomaco a destra, ma senza sensazione di acido. Ho fatto una cura di 4 settimane di lanzoprazolo da 15 mg la mattina e riopan gel la sera. Ora il bruciore si è spostato alla gola e spesso ho una patina giallo/bianca sulla lingua che va via spazzolandola. Gia due anni fa ho curato una gastroesofagite diagnosticata con rx con mezzo di contrasto(bario).L'esame non ha riscontrato nè ernia iatale nè ulcere.Il mio medico di base vorrebbe evitarmi la gastroscopia e mi ha consigliato la visita dall'otorino per evidenziare reflusso a livello di gola e laringe.L'otirno non ha visto nè muco, nè lesioni a livello della gola, ha riscontrato una leggera laringite.Oggi ho iniziato sotto consiglio medico la cura con peptazol 40, ma io non ho più problemi di stomaco, nè bruciori, nè dolori, nè mancanza di appetito, ma solo bruciore, come un forte ccalore, alla gola e a volte al palato e alla lingua.Come devo comportarmi?Potrebbe essere un problema respiratorio?Il mio otorino dice che è il risultato dell'ansia, visto che soffro di attacchi di panico
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

gentilissima

si tratta di un reflusso gastroesofageo e concordo con la terapia.
Chieda di fare eventualmente un tampone faringeo per escludere che come complicanza del reflusso non si sia sovrapposta anche una candida oro-faringea.

se risponde bene alla terapia non occorre eseguire una endoscopia, altrimenti occorre procedere.

cordialmente

Risposto il: 31 Ottobre 2013