Buongiorno,ho 28 anni e soffro da sempre ci ciclo

Buongiorno,ho 28 anni e soffro da sempre ci ciclo mestruale irregolare.Solo che questo mese sembra lo stia proprio saltando a piè pari.L'ultima mestruazione l'ho avuta il 2 giugno, contando che ho un ciclo che varia dai 29 ai 32 giorni, sarebbe dovuta già arrivare una settimana fa. Solo da domenica ho dolori al seno, mentre settimana scorsa, quando sarebbe dovuta venirmi la mestruazione, ho iniziato ad avere dolori al basso ventre e avere delle perdite di muco trasparente.Devo aggiungere che il mese passato è stato abbastanza duro, ho subito un lutto in famiglia, è morta mia nonna improvvisamente ed è stato un grande colpo, poi da inizio giugno ho iniziato una dieta e ho perso 3 Kg in questo mese; questi fattori possono avere condizionato il ciclo? Ho già avuto un episodio del genere in agosto, 15 giorni di ritardo, poi tutto si è normalizzato.Vorrei sapere se questa mia condizione può rientrare nella normalità oppure devo pensare ad una patologia e a sottopormi ad esami specialistici.Grazie mille!
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Premesso che in ogni caso è indispensabile sottoporsi periodicamente a controllo specialistico ginecologico, i fattori da lei citati possono sicuramente incidere sulla regolarità del ciclo mestruale e il fatto che possano esserci sporadicamente dei ritardi mestruali può rientrare assolutamente nella normalità. Ovviamente se l'assenza di mestruazioni o l'irregolarità dovessero persistere, allora sarà utile un controllo specialistico.
Risposto il: 21 Febbraio 2012