Buongiorno, ho 30 anni da qualche tempo avverto un

Buongiorno, Ho 30 anni da qualche tempo avverto un dolore quasi fisso nella parte sinistra sopra il seno con dei picchi (piccole fitte tipo puntura di spilli) e a volte sotto sempre il seno sinistro in prossimità della costola che poi inizia lo sterno questo mi ha fatto andare 3 volte al pronto soccorso in queste circostanze mi sono stati praticati 3 elettrocardiogrammi, emocromo completo, enzimi cardiaci, emogasanalisi, misurazione della pressione e della saturazione (risultati tutte nella norma) a luglio dell'anno scorso effettuai una visita cardiologica con ecg ed ecocardiografia tutto nella norma mi chiedo questi dolori possono essere muscolari o sono cardiaci? gli accertamenti fatti sono sufficienti a fugare un eventuale cardiopatia congenita o altro a carico del cuore? inoltre vorrei sapere le pulsazioni è normale quando es. si cucina, si carica la lavatrice etc (lavori quindi tranquilli) averle a 110/115?possono essere influenzati dall'emotività o eventualmente dal sovrappeso? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le caratteristiche del dolore, e la negatività di tutti gli esami da Lei svolti fanno pensare che si tratti probabilmente di dolori muscolari e non cardiaci. Certamente il soprappeso e la scarsa attività fisica, insieme all’emotività, aumentano i battiti cardiaci.
Risposto il: 05 Febbraio 2008