Buongiorno, ho 30 anni e a luglio ho avuto un ima

Buongiorno, ho 30 anni e a Luglio ho avuto un IMA anteriore con IVA prossimale. Sono stato sottoposto ad angioplastica con impianto di uno stent coronarico non medicato. Ora, in seguito ad una scintigrafia coronarica ed ad una successiva coronarografia durante la quale sono andato in arresto cardiaco sarò sottoposto a intervento di rivascolarizzazione della coronaria sinistra che attualmente è chiusa al 100%. Sarà dunque un intervento di doppio by-pass aorto-coronarico con utilizzo della mammaria. In questi casi, benchè impiegato, posso usufruire della pensione di invalidità parziale? E quali sono i tempi per un completo recupero fisico?
Risposta del medico
Paginemediche
La valutazione della invalidità spetta alla apposita commissione che giudica in base a parametri specifici. Da un punto di vista clinico un paziente giovane dopo un ByPass singolo recupera molto rapidamente e può tornare ad una vita attiva entro poche settimane specialmente se la funzione ventricolare sinistra è buona.
Risposto il: 22 Dicembre 2008