Ho 44 anni, il 28 dicembre 2004 ho avuto un ima, e

Ho 44 anni, il 28 dicembre 2004 ho avuto un IMA, e un intervento di Angioplastica il 20 gennaio 2005 con inserimento di uno stent in coronaria cx media. A breve dovro eseguire la coronarografia di controllo, vi chiedo se può sostituire con la TAC, o se posso eseguirla per via radiale e in tal caso, quali sono i centri nella penisola dove si pratica, dal momento che in Sardegna non è possibile. Grazie per la risposta. Cordiali saluti, Luciano.
Risposta del medico
Paginemediche
La TAC non è ancora un esame completamente affidabile nel definire la presenza di eventuali fenomeni di re-stenosi dopo angioplastica e non può, almeno attualmente, sostituirsi completamente alla coronarografia.
L’approccio radiale per l’esame coronarografico è praticato in molti centri ospedalieri della penisola (Roma, Milano, Napoli, Firenze), ma non è sempre necessario e preferibile all’approccio femorale.
Risposto il: 28 Settembre 2005