Buongiorno. ho avuto un ima circa 2 anni or sono

Buongiorno. Ho avuto un IMA circa 2 anni or sono ed eseguiti esami specifici : ecocardiogrammi sia a riposo che sotto sforzo, ecostress, e scintigrafia dove il responso dava una certa positività per il miocardio. Tra l'altro sono in Dialisi da gennaio 2006 causa Glomerulonefrite da IGA scoperta con biopsia renale già nel 1987. Ora il cardiologo per un eventuale trapianto di rene mi richiede ancora una CORONOGRAFIA. Pensavo alla TAC MULTISTRAO o CORO VIRTUALE ma leggendo qui risposte in merito sono propenso a fare la Coronografia. Non nascondo un certo timore ad affrontare la coronografia classica,. Potete cortesemente indicarmi quale esame sostenere non invasivo come la coro? Tra l'altro continuo a fare sport non agonistico come bici, sci di fondo , montagna ma non ho particolari defaillances se non una certa mancanza di ossigeno quando sono sotto sforzo. Ringrazio anticipatamente per una Vostra risposta in merito. Agostino da Torino.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno effettuare la coronarografia prima del trapianto renale perché potrebbe consentire di fare anche l’angioplastica, se necessaria, nella stessa seduta.
Risposto il: 04 Dicembre 2006