Buongiorno, ho 30 anni e gioco a calcio

Buongiorno, ho 30 anni e gioco a Calcio saltuariamente, sono operaio e facendo la visita per il lavoro mi hanno fatto un ECG con questo risultato: deviazione assiale dx onda in D2-D3_e VF -V5-V6 di dubbio significato (ipertrofia?). MI e' stato consigliato un test da sforzo, la mia pressione e' normale e in famiglia non ho casi con problemi cardiaci, non bevo e non fumo. vorrei sapere cosa significa questo risultato e se mi devo preoccupare visto che l'esame di test da sforzo l'ho prenotato ma me lo fanno fra un mese. grazie distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che l’onda cui si riferisce sia una “q” (nel testo è saltata). In ogni caso, si tratta probabilmente di un aspetto non patologico. I medici dello sport spesso “esagerano” (e in realtà fanno bene) in prudenza, sia per ragioni medico-legali che per garantire la salute di soggetti clinicamente sani che potrebbero correre dei rischi nel caso di cardiopatie misconosciute. Può comunque aspettare tranquillamente un mese, e anche più.
Risposto il: 24 Maggio 2006