Buongiorno, ho 31 anni, ho sempre avuto

Buongiorno, ho 31 anni, ho sempre avuto extrasistoli giornaliere (solitamente 3-5, dipende), e da anni che vado dal cardiologo (faccio visite annuali da almeno 12 anni):le visite sono sempre negative e l'ecg è ha posto. l'anno scorso ho anche fatto un holter a 72 ore che ha riscontrato 2 bev (di due morfologie) 10 besv e presenza di aritmia sinusale fasica. Oltre ai battiti ectopici a volte sento come un fremito retrosternale, seguito da breve battito accelerato, per questo ho fatto ultimamente anche un'eco, ed è risultato tutto nella norma, a perte un lieve prolasso della mitrale. Questi fastidi li accuso specialmente di notte se mi metto a dormire di fianco o in situazioni particolari (dove non mi sento a mio agio). Spesso quando sto per addormentarmi vado in apnea, mi metto seduto sul letto e mi passa. Ultimamente avverto anche un fastidioso senso di pesantezza sternale. Premetto che tutto ciò mi crea ansia e che l'ultima visita cardiologica l'ho fatta 2 settimane fà. Da cosa possono dipendere queste situazioni? E'possibile che dipenda tutto dall'ansia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di stati ansiosi che scatenano e alimentano i disturbi da lei riferiti.
Risposto il: 31 Luglio 2008