Ho 43 anni ed ho avuto sempre la pressione

Ho 43 anni ed ho avuto sempre la pressione regolare 120/80. Da alcuni anni prendo Inderal 40 divisa in 3 dosi giornaliere da 1/2 ciascuna. Purtroppo dal mese di settembre, dopo un evento improvviso di rialzo pressorio 160/115 sono diventato iperteso. Ho fatto tutti i controlli e l' holter ha evidenziato una media di circa 145/95 con punte di 100 della minima. Da circa due mesi sto prendendo Micardis, inizialmente da 40 e poi da 80. Quasi sempre la pressione è ottimale, 120/75 purtroppo improvvisamente, sempre di mattina ho avuto 4 o 5 rialzi di pressione importanti 160/115. Il rialzo è preceduto sempre da una crisi di freddo, anche se sono in ambiente caldo. Tutto ciò può rientrare nella norma? Non è ancora efficace il farmaco? Il freddo può essere sintomo di una qualche altra patologia? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
anche nel caso di ipertensione arteriosa in trattamento possono verificarsi dei rialzi sporadici. Nel caso che si ripetano consulti il suo medico che valuterà l’opportunità di aggiungere un altro farmaco da associare a quello che già assume.
Risposto il: 21 Dicembre 2007