Sono un uomo di 35 anni, dal 1992 ho sempre avuto

Sono un uomo di 35 anni, dal 1992 ho sempre avuto le Transaminasi relative agli enzimi del fegato sempre superiori alla norma e variabili da 42 a 117. Gli esami relativi alle varie epatiti sono stati sempre negativi, mentre sono risultato positivo al citomegalovirus. Le varie ecografie fatte sono state sempre ok. Ultimamente ho avuto una forte Tonsillite ed ho assunto i seguenti farmaci: antibiotico augmentin, voltaren inframuscolo, una pasticca di aulin, una di brufen, una supposta di tachipirina da 1000mg. e numerose aspirine. Due giorni dopo ho fatto delle analisi per verificare un'eventuale Mononucleosi, con esito negativo, ed ho trovato le trnsaminasi che si riferiscono al fegato a 250 mentre quelle scheletriche ad 86. Può di pendere dai suddeti farmaci dei quali ho fatto uso? Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ulteriore incremento dei valori delle aminotransferasi da lei recentemente riscontrato può effettivamente essere dipeso dall’assunzione dei farmaci che riferisce di avere assunto. Tuttavia nelle premesse ammette di rilevare un persistente aumento delle aminotransferasi. Pertanto, pur essendo negativo alla ricerca dei marcatori virali epatitici, è necessario che si sottoponga ad approfondimento diagnostico, eventualmente mediante biopsia epatica per stabilire entità del danno epatico ed indagare su tutte le possiblili cause di danno epatico stesso.
Risposto il: 26 Aprile 2005