Buongiorno. ho sempre avuto una pressione normale,

Buongiorno. Ho sempre avuto una pressione normale, fino a quando 9 mesi fa ho scoperto di avere un forma importante di ipotiroidismo da malattia autoimmune. L'endocrinologo mi ha prescritto 100 mg giorno di Eutirox, che dovro' prendere tutta la vita. Quasi da subito ho avuto effetti benefici, soprattutto in termini di energia a fine giornata, ma contemporaneamente ho cominciato ad avere cardiopalmo senza tachicardia, ed un rialzo della pressione (90-130). L'endocrinologo dice che non c'é collegamento tra l'assunzione di eutirox e la situazione pressoria, in quanto le analisi TSH TF3 e T ora vanno bene, per cui il dosaggio é corretto. Per completare il quadro ho fatto una ecografia che ha evidenziato un lieve prolasso della mitrale, un tracciato da elettrocardiogramma buono, e un Holter pressorio sulle 24 ore con un 20% di permanenza sui 90-95 di minima. Faccio una vita sedentaria, con attivita' lavorativa molto intensa, e ho un carattere abbastanza ansioso, con curva glicemica border line. In famiglia soffrono tutti di pressione alta. Cosa mi consigliate di fare? Ha ragione il mio endocrinologo o si potrebbe pensare di ridurre il dosaggio di Eutirox? Ancora, le cause di questa situazione potrebbero essere altre? Grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il minimo rialzo tensivo, peraltro non significativo stante anche i risultati dell’Holter pressorio, non giustifica a mio avviso una modificazione del dosaggio della L-tiroxina. Il prolasso mitralico è un reperto accessorio e va semplicemente seguito nel tempo con ecocardiogrammi seriati, mentre il cardiopalmo “senza tachicardia” sembra essere una manifestazione di ansia. In considerazione della ridotta tolleranza ai carboidrati e della familiarità, ritengo che in questo momento la cosa invece più importante per Lei sia ritagliare nel corso della settimana alcuni momenti da dedicare all’attività fisica.
Risposto il: 07 Dicembre 2006