Buongiorno, ho 32 anni mi è stata diagnosticata

Buongiorno, Ho 32 anni mi è stata diagnosticata tramite ecocardigramma una insufficienza della valvola mitralica in forma lieve. per il resto niente altro se non sporadiche extrasistole tramite un holter. Mi è stato detto di non preoccuparmi e che il cuore è perfettamente sano e che posso svolgere attività fisica e una vita normale. e che è un fatto abbastanza comune Vorrei avere il suo parere, potrebbe dirmi come potrebbe evolvere questa cosa e posso stare tranquilla o può essere pericolosa nel tempo? la ringrazio anticipatamente per la gentile risposta cordiali saluti Elena
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola può rimanere per decenni o per sempre in questa situazione senza alcuna evoluzione. Esegua ogni 2-3 anni un ecocardiogramma. Importante è che esegua una profilassi antibiotica in occasione di interventi sul cavo orale o apparato uro-genitale: questo serve appunto a preservare la valvola.
Risposto il: 18 Gennaio 2008