Buongiorno, 6 anni fa è stata diagnosticata una

Buongiorno, 6 anni fa è stata diagnosticata una endocardite a mio padre. Con una cura antibiotica (di 4/5 pillole) è stato mandato a casa. Passati gli anni, il 26 giugno 2008, mio padre comincia ad avere qualche linea di febbre. Tutte le sere (solo le sere, dalle 17:00 in poi), con alcuni picchi fino a 38.2. Si fa controllare, 4 tac, risonanze, ma niente... se non un principio di anemia. Allora decide il ricovero al Civile di Brescia, e dopo 1 mese di ricovero "credono" di aver trovato un RESIDUO batterico di 6 anni fa di endocardite. I sintomi di oggi sono: febbre (bassa e alta), dolori reumatici, perdita di appetito e quindi di peso. mio padre è diabetico e ha 3 bypass. Mai avuto infarti. Quanto è seria la situazione? cosa possiamo fare per aiutarlo a guarire?dove lo possiamo portare?
Risposta del medico
Paginemediche
La situazione è evidentemente seria e complessa, e penso che il sospetto di un residuo di endocardite derivi da un ecocardiogramma transesofageo che sarà stato sicuramente eseguito. Se è così, è indicata una terapia antibiotica molto lunga e delicata. Anche se non è politica del sito fornire indicazioni specifiche sui singoli centri, quello a cui si è rivolto è assolutamente di ottimo livello e non posso che consigliarLe di aver fiducia nei colleghi.
Risposto il: 20 Novembre 2008