Buongiorno, ho 32 anni, sono alta 1,80 cm e vivo

Buongiorno, ho 32 anni, sono alta 1,80 cm e vivo una vita sedentaria. Ho sempre sofferto di pressione bassa, dopo vari test ho avuto la diagnosi di ipotensione ortostatica, (oscilla tra i 50 ed i 100). Nell'ultimo anno , però, questa condizione è diventata insopportabile, con continui giramenti di testa, senso di sbandamento, mani e piedi sempre freddi e pressione sui 65/70- 90/95 in pieno inverno. Che consigli mi date per sollevare un pò questa mia pressione? E' opportuno fare qualche accertamento? D'estate uso il gutron e sali minerali, d'inverno faccio cicli solo degli ultimi. Grazie, Carmen
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio una adeguata idratazione, cioè una introduzione di liquidi adeguata alle necessità (che dipendono dalla superficie corporea e dalle condizioni climatiche), ed una altrettanto adeguata introduzione di sale. Abbia l’accortezza di non alzarsi improvvisamente dalla posizione distesa a quella ortostatica (in piedi); stia prima seduta per qualche secondo. In caso di sintomi persistenti assuma la posizione sdraiata.
Risposto il: 04 Aprile 2008