Buongiorno, ho 32 anni, sono stata operata il

buongiorno, ho 32 anni, sono stata operata il 04/2008 di FOP operazione riuscita ma ora soffro di tachicardia,continui sbalzi di pressione, dolori al petto e alla spalla sx, ma ecocardio regolare, si puo' inoltrare la domanda di invalidita' per questa patologia?
Risposta del medico
Paginemediche
Il Forame Ovale Pervio, altrimenti abbreviato con l'acronimo PFO, definisce un'anomalia cardiaca in cui l'atrio destro comunica con il sinistro a livello della fossa ovale tra septum primum e il septum secundum. La chiusura percutanea di tale difetto comporta la completa risoluzione del problema e non dovrebbe determinare alcun reliquato sintomatologico. I disturbi da lei descritti non appaiono dunque relati a tale patologia e sarebbe percio’ opportuno sottoporsi a valutazione cardiologica specialistica ed accertamenti strumentali per indagare la natura dei dolori al petto riferiti. Risulta dunque evidente che, in assenza in anamnesi di ictus o eventi ischemici gravi, non è possibile richiedere invalidità per la patologia da lei sofferta e peraltro trattata con successo.
Risposto il: 14 Ottobre 2008