Buongiorno, ho 34 anni e circa 1 mese e mezzo fa

Buongiorno, ho 34 anni e circa 1 mese e mezzo fa mi sono venuti solo su mani e piedi delle chiazze rosse e doloranti che sono scomparse in 3-4 giorni. Pensando a un'intossicazione ho fatto esami del sangue e mi hanno trovato gamma gt a 82 e gpt a 63. Il medico mi ha eliminato subito alcol (premetto che io bevevo 1/2 bicchiere di vino rosso a tavola e basta). e mi ha fatto fare l'Ecografia al fegato e esami piu' specifici. Dall'ecografia non risulta niente e i risultati degli esami sono: ELETTROFORESI PROT SIERO, ALBUMINA 59,5 ALFA 1 2,4 ALFA 2 9,4 BETA 13,2 GAMMA 15,5 PROTEINE TOTALI 8,7. BILIRUBINEMIA FRAZIONATA TOTALE 0,78 DIRETTA 0,19 INDIRETTA 0,59 TRANS OSSALACETICA GOT 26 TRANS PIRUVIC GPT 63 FOSFATASI ALCALINA 71 GAMMA GT 54 Marker Epatite C HCV AB NEGATIVO MARKER EPATITE B HBsAb (non c'e' niente a fianco - sotto c'e' un 0 U/mL, COMMENTO NIENTE). CHIEDEVO SE ERA POSSIBILE ANTICIPARMI QUALCOSA. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta si rileva che è presente un aumento dei valori di aminotransferasi la cui genesi non deriva da infezione da virus epatitici. Tuttavia è necessario che i valori alterati vengano monitorati per un periodo maggiore di 6 mesi, al fine di poter escludere condizioni intercorrenti che si esauriscono spontaneamente nell’arco di 4-6 mesi. Se le alterazioni delle aminotransferasi persistono per un periodo maggiore di 6 mesi, allora conviene effettuare un approfondimento diagnostico che preveda la ricercw delle altre cause di danno epatico (autoimmunità, accumulo di rame o di ferro, steatoepatite non alcolica, etc.) ed eventualmente una biopsia epatica che permetta di caratterizzare meglio l’entità del danno epatico.
Risposto il: 05 Dicembre 2005