Buongiorno, ho 35 anni dallo scorso anno accuso

Buongiorno, ho 35 anni dallo scorso anno accuso sempre stancgezza e affaticamento, battiti accellerati al minimo sforzo( salire una rampa di scala), il medico di base mi ha prescritto quindi degli esami al sangue tra cui quelli x la tiroide. i risultati: AAT: 5.7 - valori di riferimento: 0.0-4.1 ATPO: 58.5- valori di riferimento: 0.0-5.6 Ho ripetuto le analisi, in questo mese di settembre, ecco i risultati: AAT: 9.7 - valori di riferimento: 0.0-4.1 ATPO: 121.2- valori di riferimento:0.0-5.L'ultima mia ecografia alla tiroide risale al 2005. presenta: presenza di qualche linfonodo iperplasico(due a destra 8,27 e 8,41 mm e due a sinistra 8,79 e 7,23 mm). Inoltre aggiungo che nell' ultimo anno ho preso quasi 10 chili pur mangiando come ho sempre fatto, anzi limitandomi parecchio ed eliminando totalmente dolci d'ogni genere. Mi chiedevoo quindi se questo mio gonfiare dipendeva da questi valori un po sopra la norma. Aggiungo anche che alla mia mamma la tiroide è stata totalmente tolta (no tumore). Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo , meglio se tireologo, al fine di definire un eventuale ipotiroidismo conseguenza della tiroidite in corso.

Vedra' che una volta fatta la diagnosi e la conseguente terapia i suoi disturbi si attenueranno.

Risposto il: 20 Settembre 2014