Buongiorno, ho 35 anni e, nel mese di maggio, sono

Buongiorno, ho 35 anni e, nel mese di maggio, sono stata sottoposta ad intervento per un problema di Endometriosi che però non si é risolto del tutto. Sono sotto terapia per indurre la menopausa (per un periodo di 6 mesi) con un farmaco di nome Decapeptyl. Da circa 1 mese accuso un dolore-fastidio all'altezza del fegato (esattamente sotto il costato dx) che qualche volta si manifesta anche sul fianco destro quasi dietro la schiena e talvolta pure sul lato sinistro. Il tipo di fastidio può essere paragonato al "dolore" della milza quando il fisico é sottoposta a degli sforzi. Inoltre, oggi, ho senso di pesantezza, pienezza e un leggero mal di Stomaco. Per completezza volevo precisare che non ho mai sofferto di stitichezza ma da qualche tempo non ho più la stessa regolarità: salto di un giorno o due e la consistenza delle feci é normale. Il mio medico mi ha consigliato di curare l'alimentazione poiché pensa possa essere colite anche se ritengo di non averne mai sofferto. Ringrazio per la risposta e attendo con Ansia. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto verosimile che la diagnosi sia proprio quella di colite, come espressa dal medico curante. Le malattie epatiche non si presentano quasi mai con sintomatologia dolorosa addominale. E’ utile comunque che esegua un esame ecografico addominale e gli esami ematochimici.
Risposto il: 25 Luglio 2005