Buongiorno, mia figlia ha iniziato ai primi di

Buongiorno, mia figlia ha iniziato ai primi di Novembre lamentando sempre un fastidioso mal di testa accompagnato da febbriciattola intorno ai 37.5 37.8. La ns pediatra ha fatto fare tutti gli esami di routine da dove è emerso che l'unico dato sballato è stata la Tas a 335. Il successivo tampone faringeo è risultato negativo. E' stata fatta una terapia antibiotica a base di amoxicillina e la situazione pareva sistemata, Ora da una decina di giorni si è ripresentata la febbre tra i 37.5 e i 37.8 e la pediatra l'ha visitata 2 volte senza riscontrare nulla. L'unica sintomatologia è il mal di testa. Potete aiutarmi? La bambina ha 9 anni e 1/2. Grazie in anticipo
Risposta del medico
gent.le sig.ra l'aumanto, e nel suo caso anche modesto, del TAS non è indice di malattia. Il mal di testa può avere svariate cause nel bambino, le suggerirei di praticare una visita oculistica con fondo dell'occhio e poi se il dolore è localizzato in corrispondenza dei seni frontali ( cioè sulla fronte) o dei seni mascellari una radiografia del cranio per seni. Poi sarà la sua pediatra a guidarla nela diagnostica delle cefalee.
Risposto il: 01 Marzo 2007