Buongiorno, ho 40 anni, ho fatto gli esami del

Buongiorno, ho 40 anni, ho fatto gli esami del sangue dal quale risulta bilirubina totale 2.29, indiretta 1.74, diretta 0.55, urobilinogeno 0.2 e bilirubina negativa nelle urine. Gli altri esami, trasaminasi, trigliceridi, globuli bianchi/rossi, emoglobina, ematocrito, piastrine, etc. sono nella norma, a parte il colesterolo a 249. DA una cartella clinica del 2002 per un operazione al ginocchio, ho visto che la bilirubina totale era pari a 1.55, la diretta 0.12 e l'indiretta a 1.43. A cosa può essere dovuto l'aumento della bilirubina diretta? mi devo preoccupare? sono valori molto alti? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'aumento della bilirubina diretta che lei riporta rimane comunque confinata in limiti bassi ed è minore di quanto si rileva a carico della quota indiretta. Ciò indica, in associazione alla normalità di tutti gli altri test da lei effettuati, l’appartenenza di tale alterazione alla cosiddetta sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale (cioè acquisita dalla nascita) del tutto benigna e che non richiede alcuna terapia né ulteriore approfondimento diagnostico o controlli periodici.
Risposto il: 23 Gennaio 2008