Buongiorno. ho 40 anni, non bevo, non fumo e

Buongiorno. Ho 40 anni, non bevo, non fumo e pratico una moderata attività sportiva. Dovendomi sottoporre ad un interevento chirurgico di correzione del setto nasale, ho eseguito gli esami che per prassi vengono prescritti in questi casi. Dal punto di vista cardiologico ho eseguito i seguenti esami: elettrocardiogramma: nella norma; ECG: nella norma; ECG HOLTER trascritto testualmente da referto: normale conduzione atrioventricolare e intraventricolare. Costante presenza di ritmo sinusale. Vengono registrati frequentemente BEV isolati, monomorfi, talvolta in brevi fasi bigemino e quadrigemino, più raramente trigemino. Un coppia di BESV. assenza di pause e di modificazioni significative del tratto ST-T. Non sono stati descritti sintoni sul diario clinico. Alla luce di quanto riportato in precedenza, volevo chiedervi dei pareri in merito e, soprattutto, se questa diagnosi può rappresentare un fattore di rischio per l'intervento chirurgico. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il monitoraggio dell’ECG nelle24 ora conferma la presenza di extrasistolia. Abitualmente l’ecg dinamico secondo Holter deve essere richiesto dal Cardiologo per problemi specifici, le consiglio pertanto di effettuare una valutazione dal cardiologo che dopo la visita e la valutazione dell’Holter le potrà dare opinioni in merito a tali aritmie.
Risposto il: 04 Giugno 2008