Buongiorno, ho 40 anni, sono portatrice di forame

buongiorno, ho 40 anni, sono portatrice di forame ovale pervio tunnel-like 2 mm, 4 in valsalva scoperto recentemente, non ho avuto eventi cerebrali, ho però una RMN cranio fatta per controllo labirintite che evidenzia minuscole sporadiche lesioni cicatriziali post-ischemiche nella sostanza bianca dei 2 emisferi cerebrali, assumo sotto consiglio dicardiologo e neurologo asa 100 1cp/die; una RMN del 2003 durante episodio acuto di labirintite risultò pulita. Sto cercando una gravidanza e dopo il 2003 ho affrontato 2 cicli di FIVET con relative stimolazioni ormonali; la mia domanda è questa: posso affrontare una 3 FIVET ed eventuale gradita gravidanza non avendo ancora chiuso il forame poichè ho trovato pareri discordanti sull'argomento? Dove posso trovare materiale descrittivo e statistico su POF e gravidanza? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ importante sottoporsi a severi controlli dell’assetto coagulativo e le consiglio di affidarsi anche a un bravo ginecologo. Il suo cardiologo potrà anche seguirla monitorizzando la pervietà del forame. Forse è opportuno pensare a chiudere il POF prima della gravidanza.
Risposto il: 27 Febbraio 2008