Buongiorno, ho 43 anni, da circa 25 anni riscontro

Buongiorno, ho 43 anni, da circa 25 anni riscontro un elevato valore di GGT GPT GOT, effetuate negli ultimi anni esami (ecografia al fegato, basso addome, epatite, Hiv) risultati negativi e dopo un assenza totale di bevande alcoliche da oltre 5 mesi, le analisi ricevute oggi mi danno GGT 223 GPT 56 GOT 35. Che esami potrei fare in alternativa alla biopsia (non gradita) e a chi mi posso rivolgere per avere eventuali delucidazioni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Pur essendo certamente indicata, nel suo caso, la biopsia epatica, potrebbe sottoporsi al test della misurazione della fibrosi epatica mediante la procedura non invasiva del “fibroscan”. Esso si basa su di un principio simile a quello dell’ecografia ed è assolutamente non invasivo. Le consigliamo tuttavia di rivolgersi al più vicino Centro Epatologico per farsi consigliare in merito da uno specialista da cui potrà essere seguito in futuro.
Risposto il: 15 Novembre 2007