è da circa 1 anno che riscontro su analisi del

è da circa 1 anno che riscontro su analisi del sangue (sono donatore) valori alti di transam. alt = 68 e transam. ast =41 coadiuvate da un tasso di colesterolo totale = 255. faccio 2 volte a settimana sport. mi piacciono i dolci non bevo alcolici e non fumo. a che cosa sono dovuti questi risultati?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle aminotransferasi è spesso conseguenza dell’effetto dannoso di un qualche fattore (da individuare) sul fegato. L’aumento del colesterolo potrebbe in parte dipendere dall’alimentazione scorretta (ricca in grassi animali), in parteb essere legata ad una predisposizione genetica che potrebbe richiedere l’utilizzo di un farmaco ipocolesterolemizzxante del tipo “statine”. Nel caso dell’aumento delle aminotransferasi è necessario ricercare le cause in grado di determinare danno epatico (alcol, farmaci epatotossici, virus epatitici, autoimmunità, obesitaà, etc.) e richiedere la visita specialistica da parte dell’epatologo.
Risposto il: 21 Dicembre 2006