Buongiorno, ho 44 anni e soffro di cirrosi

Buongiorno, ho 44 anni e soffro di Cirrosi primaria biliare, scoperta l'anno scorso.
Naturalmente, sentendo il bisogno di sapere il più possibile a riguardo di questa malattia, ho letto tutto ciò che era possibile utilizzando internet. Prelevando notizie da siti olandesi (vivo in Olanda), siti americani e ora anche quelli italiani.
Ciò che mi manca da tutte le informazioni che ho potuto raccogliere, sono i dati, o meglio le metodologie di ricerca delle cause di questa malattia. Ovverosia, tutti concordano nel dire che le cause sono sconosciute, ma nessuno racconta di come sono state eseguite le ricerche. (E non sono riuscita nemmeno a trovare letteratura a riguardo). Insomma, io vorrei capire come è possibile che non sia stata ancora scoperta la causa. Visto che ci sono dei dati a quanto pare molto certi e cioè: il 90% dei malati è di sesso femminile. E' una malattia autoimmunitaria. Colpisce le vie biliari. Insomma, seguendo una logica molto "banale" e semplicistica, a me viene da pensare: Visto che colpisce per la stragrande maggioranza noi donne, potrebbe essere che un anello della catena che forma la causa della malattia, possa trovarsi negli ormoni femminili? Sono state fatte ricerche a proposito? Inoltre vorrei sapere se: Hanno qualcosa in comune queste donne ammalate? E cioè: Che malattie infantili hanno avuto? Hanno avuto figli? Come sono i loro cicli? Cosa mangiano? Cosa bevono? Si colorano i capelli? Usano cosmetici? Quali? Dove vivono? Lavorano? etc. etc. etc. Come è la composizione della loro bile? Com'è la loro Bile rispetto alle donne sane? E rispetto agli uomini sani? Spero che qualcuno potrà dare una risposta alle mie domande oppure e ancora meglio indicare dove io possa trovare della letteratura sulle ricerche effettuate. Mi scuso per "l'intrusione" e ringrazio fin d'ora per quello che potrete fare per me. Un cordiale saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quesito che lei pone è estremamente tecnico, riguardando un aspetto abbastanza poco noto e campo della ricerca medica avanzata. Può provare a leggere il seguente articolo “Genetic factors in the pathogenesis of primary biliary cirrhosis”, pubblicato su “Clin Liver Dis. 2003 Nov;7(4):841-64” primo nome dottor Jones DE, Donaldson PT che lavora presso “Immunology Research Group, School of Clinical Medical Sciences, University of Newcastle, 4th Floor William Leech Building, Framlington Place, Newcastle-upon-Tyne NE2 4HH, UK”. Oppure contattando direttamente l’Autore al seguente indirizzo e-mail D.E.J.Jones@ncl.ac.uk
Risposto il: 21 Febbraio 2005