Buongiorno, ho 44 anni ed ho iniziato 4 mesi fa la

Buongiorno, ho 44 anni ed ho iniziato 4 mesi fa la terapia con pegasys e ribaveirinat per cercare di curare l'epatite C, ceppo 1a. Negli esami del terzo mese il test HCV-RNA qualitativo è passato da positivo a Dubbio (zona grigia) Mentre HCV-RNA (bDNA) è passato da 12 milioni di copie/ml a inferiore a 3200 copie/ml (limite di rilevazione del test HCV-RNA 3.0 dell'ospedale presso cui sono in cura). Mi sembra chiaro (visto anche le transaminasi nella norma) che il risultato è positivo ma mi domando se ho negativizzato il virus, cosa dite?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta non è possibile dare una risposta al suo quesito, cioè affermare con certezza che il virus sia scomparso. Infatti il test che ha utilizzato per la rilevazione del virus C nel sangue non è tra quelli più sensibili. Pertanto le consigliamo, la prossima volta che effettuerà tale test di rivolgersi ad un Centro dove sia possibile eseguire tale test mediante la metodica “Taqman” con valori di sensibilità molto più bassi. Allo stato attuale si può solo dire ed è un buon risultato che il virus C non viene rilevato con una metodica che riesce a rilevare fino a 3200 copie/ml. Comunque è da ribadire che la verifica della efficacia della terapia in corso si potrà stabilire soltanto dopo almeno 6 mesi dalla sospensione della terapia stessa.
Risposto il: 23 Gennaio 2008