Buongiorno, da alcuni mesi ho iniziato delle cure

Buongiorno, da alcuni mesi ho iniziato delle cure canalari presso uno studio dentistico. Sono venuto a conoscenza del fatto (dopo aver sentito delle conversazioni fra il dentista che mi segue e l'assistente) che non sempre vengono sterilizzati gli aghetti che si usano per questo tipo di cure. Prima di interrompere la cura (che riprenderà fra tre mesi con l'Innesto delle capsule sui denti) ho avuto un fortissimo mal di gola con catarro, durato più di un mese e contemporaneamente ho notato la presenza di Linfonodi sull'inguine ed uno su un lato del collo. Da allora lamento continuamente dei forti dolori alle gambe, in particolare alle ginocchia ed una stancezza estrema. Ho anche perso alcuni kg. di peso, non ricordo di aver mai avuto le mani, il collo e i piedi così magri da molti anni, pare quasi che mi si stiano "asciugando" gli arti. Preoccupato, mi sono recato dal medico di base, che mi ha rassicurato, ma i dolori alle gambe e alle braccia continuano... ogni tanto sento anche una sorta di Contrazione muscolare, abbastanza fastidiosa. per più di un mese ho sempre avuto una temperatura corporea di 37/37,1 °C, ultimamente è tornata sui 36,5 °C. Non vorrei sembrare un visionario, ma continuo ad avere dei disturbi che non riesco a spiegarmi. Faccio presente che lo studio dentistico nel quale sono in cura assiste anche pazienti con hiv/aids, con questo non voglio discriminare queste persone, certo che dopo aver visto le assistenti che si passano i ferri da una bocca all'altra non mi sento certo tranquillo, anzi sono sempre più convinto di essermi beccato qualcosa... Lei cosa mi consiglia? devo fare qualche esame? Come mai non mi passano questi disturbi? Grazie mille per la sua risposta e per il servizio che offre. Gigi.
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi descritti non sono indicativi di una infezione da HIV, che peraltro decorre il più delle volte in modo asintomatico. Per sua tranquillità può comunque effettuare un controllo degli esami del sangue per la ricerca degli anticorpi contro HIV e virus dell’epatite B e C (le infezioni che teoricamente possono essere trasmesse con strumenti contaminati).
Per quanto riguarda i sintomi descritti, ovviamente non è possibile fare ipotesi diagnostiche a distanza, ma se persistono la inviterei a farsi rivalutare dal medico di base, e a fare qualche accertamento, anche solo in termini di esami del sangue di routine.
Risposto il: 24 Maggio 2004