Buongiorno ho 45 anni m non fumo ... ho fatto il

buongiorno ho 45 anni M non fumo ... Ho fatto il holter e questi sono i risultati Ritmo sinusale mediamente normofrequente Normale conduzione atrio ventricolare Ectopie sopraventricolari isolate, una coppia oltre che due salve di cui la piu- lunda di 6 complessi. Rare ecotopie ventricolari monoforfe isolate. Non modifiche di St/T Non sintomi riferiti. Episodi ventricolari: Isolati 43 Episodi sopraventricolari: Isolati 3726 Coppie 1 Salve 2 Tuttavia mi sento bene e credo che in buona parte sia dovuta all'ansia, al cambio di lavoro, al mio ritorno in italia e alla mia separazione. forse troppo in un colpo solo.. come fare a ridurre il numero di extrasistole e sopratutto cosa posso fare oltre a ECG e holter per capire cosa genera questo problema? La ringrazio per il consiglio
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente mi sembra che siano presenti soprattutto un numero abbastanza elevato di extrasistoli sopraventricolari, che in genere sono oltretutto le più benigne. Non intraprenderei una terapia antiaritmica, senza prima aver controllato almeno un ecocardiogramma per valutare un po’ più complessivamente la situazione cardiaca.
Risposto il: 25 Novembre 2008