Buongiorno, ho 48 anni e soffro di ipertensione

Buongiorno, ho 48 anni e soffro di ipertensione arteriosa ottimamente controllata con farmaci. Prima di un intervento di litotrissia, alla visita cardiologica è stato evidenziato un soffio sistolico 1 - 2/6 al centrum condis. Volevo sapere che cosa significa e se è il caso di approfondire gli accertamenti. Grazie Attualmente gioco a calcetto una volta a settimana.
Risposta del medico
Paginemediche
credo si possa trattare di una forma modesta di insufficienza mitralica, situazione molto comune e diffusa. Generalemente viene approfondita con un controllo ecocardiografico.
Risposto il: 28 Marzo 2008