Ho 60 anni e soffro soffro di ipertensione la

HO 60 ANNI E SOFFRO SOFFRO DI IPERTENSIONE LA TERAPIA GIORNALIERA ATTUALE DEL MIO MEDICO GENERICO E SELOKE 100 1CP + FORZAAR 1CP + ENAPREN 20 1 CP + CARDURA 4MG 1 CP. DURANTE LA RECENTE VISITA DAL CARDIOLOGO E' STATA CRITICATA LA SUDDETTA TERAPIA IN QUANTO ASSERISCE ECCESSIVA ,CRITICANDO IN PARTICOLARE L'ASSOCIAZIONE ENAPREN - SELOKEN. LUI CONSIGLIA VASORETIC 1 CP + CARDURA 4 1CP+ ATENOLOLO 1 CP. RISULTATO EGG : PAOS 110/80 TRACCIATO NELLA NORMA NON SEGNI DI SCOPEMPENSO, TONI RITMICI, PAUSE LIBERE, NON SOFFI CARODIDEI. DILEMMA SEGUIRE LA TERAPIA DEL GENERICO O DEL CARDIOLOGO?
Risposta del medico
Paginemediche
Confesso che non vedo differenze sostanziali tra le due terapie. In assenza di altri problemi l’obiettivo della terapia antiipertensiva è tenere la pressione arteriosa sotto i 140/90 mmHg. Sempre in assenza di problemi concomitanti, non vi è in genere necessità di farmaci specifici. Sinceramente non vedo tanti problemi nell’associazione enapren-seloken, ma in effetti l’atenololo consigliato dal cardiologo ha una durata di azione più lunga del seloken ed è quindi preferibile. Il Vasoretic sostituisce il forzaar e l’enapren e quindi potrebbe essere preferibile per una semplificazione della terapia a patto che i valori pressori rimangano bassi.
Risposto il: 19 Febbraio 2008