Buongiorno. ho 57 anni, circa 2 anni fa dopo un

Buongiorno. ho 57 anni, circa 2 anni fa dopo un esame di psa (psa tot 4,7 psa free 0,4 rap 10) ho fatto una ecg addominale e tr. I diametri prostatici erano Dig 44 mm Dap 43 mm Dtr 50 mm, inoltre un adenoma bilobato dtr 32 mm e calcificazioni alla periferia dell'adenoma. residuo vescicale dopo minzione (doppio) 40 cc. Da allora assumo avodart e omnic e attualmente i valori sono psa tot 2,20 (x 2 perchè assumo dutasteride) psa free 0,24 rap 0,10. Come devo comportarmi in merito? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gentile Signore, il suo PSA si è mantenuto praticamente stabile su valori lievemente superiori alla norma, la prostata è discretamente aumentata di volume e vi sono delle calcificazioni. Le indicazioni nel suo caso non sono univoche, immagino che lei lo abbia già percepito. Le possibilità sono eseguire subito una biopsia, oppure attendere ancora, ma essere pronti a farlo se il PSA tendesse ad aumentare, anche solo di poco, controllando ogni 4 mesi al massimo. Lo specialista in questi casi tende a consigliare l'atteggiamento più prudenziale, ma in effetti l'ultima decisione sta a lei. Saluti
Risposto il: 21 Ottobre 2012