Buongiorno ho 64 anni e da circa 20 mesi assumo

Buongiorno ho 64 anni e da circa 20 mesi assumo farmaci ipertensivi vari. Mi è stato detto che la mia pressione è del tipo "ballarina" e quindi difficile da controllare. Attualmente seguo questa cura: mattina alapril 20mg - sera norvasc 5mg e, questi sono i valori di due misurazioni al giorno per gli ultimi sei giorni: 148-95 145-88 140-88 131-79 131-78 133-81 131-80 151-86 117-80 148-70 158-95 150-91 (in questo momento 116-70). Nonostante la positività di tutti gli esami del sangue,gli elettrocardio-grammi normali e sotto sforzo, le varie ecografie, io non sto assolutamente bene perchè sia di giorno che di notte (quattro/cinque volte al mese), ho improvvise impennate della pressione con picchi che hanno raggiunto 198-115 e addirittura 130 pulsazioni. Vi sono eternamente grato se potete aiutarmi, mi scuso per la lunga e-mail e unitamente alla mia stima Vi invio i miei migliori saluti. Grazie! E. Cusmà.- P.S. Faccio uso abbondante di caverject 5/10mg e di levitra 10/20 mg possono questi farmaci fare innalzare la pressione a quei livelli?
Risposta del medico
Paginemediche
I valori pressori da lei riportati per gli ultimi 6 giorni sembrano dimostrare un discreto controllo farmacologico. L’aumento dei valori che lei descrive come impennate saltuarie può indicare un cattivo controllo nelle 24 ore ma anche avere altre motivazioni. L’uso del caverject può causare ipertensione ma può anche causare il disturbo opposto. Nel dubbio conviene sospendere il farmaco per qualche giorno. In ogni caso, la terapia che assume non è particolarmente “pesante” e dunque può senz’altro essere incrementata senza timori.
Risposto il: 11 Dicembre 2006