Buongiorno. ho appena avuto gli esiti degli esami

Buongiorno. Ho appena avuto gli esiti degli esami del Sangue (ho dovuto farli poichè sono stato trovato alla guida in stato di ebbrezza); di seguiti i sisultati: AST 26, ALT 27, gamma-GT 39, FOSFATASI ALCALINA 191, COLESTEROLO TOTALE 189, Trigliceridi 81, CDT 2,8. Sono valori che saranno accettati buoni per ridarmi la patente? In particolare il valore del CDT è troppo alto? Devo dire che generalmente non bevo (non più di una birra ogni 15 gg) e l'ultimo alcolico l'ho bevuto 11 gg prima dell'esame e si trattava di una birra chiara piccola. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori dei test da lei effettuati e riportati sono tutti nella norma ad eccezione del CDT, che risulta lievemente aumentato (valori normali fino a 2.4). Tuttavia, di norma, si utilizzano come limiti le soglie indicate dalla ditta, se una popolazione di
donatori ha una media di %CDT pari a 1.2 e le nostre condizioni analitiche sono tali
da avere una DS pari a 0.4, il valore per discriminare il bevitore dal non bevitore
dovrebbe essere: 1.2+(3x0.4) =2.4CDT. Pertanto è necssario conoscere le soglie del kit utilizzato dal laboratorio presso il quale è stato esaminato il siero.
Risposto il: 24 Ottobre 2005