Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Buongiorno. ho appena avuto gli esiti degli esami

Buongiorno. Ho appena avuto gli esiti degli esami del Sangue (ho dovuto farli poichè sono stato trovato alla guida in stato di ebbrezza); di seguiti i sisultati: AST 26, ALT 27, gamma-GT 39, FOSFATASI ALCALINA 191, COLESTEROLO TOTALE 189, Trigliceridi 81, CDT 2,8. Sono valori che saranno accettati buoni per ridarmi la patente? In particolare il valore del CDT è troppo alto? Devo dire che generalmente non bevo (non più di una birra ogni 15 gg) e l'ultimo alcolico l'ho bevuto 11 gg prima dell'esame e si trattava di una birra chiara piccola. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
I valori dei test da lei effettuati e riportati sono tutti nella norma ad eccezione del CDT, che risulta lievemente aumentato (valori normali fino a 2.4). Tuttavia, di norma, si utilizzano come limiti le soglie indicate dalla ditta, se una popolazione di
donatori ha una media di %CDT pari a 1.2 e le nostre condizioni analitiche sono tali
da avere una DS pari a 0.4, il valore per discriminare il bevitore dal non bevitore
dovrebbe essere: 1.2+(3x0.4) =2.4CDT. Pertanto è necssario conoscere le soglie del kit utilizzato dal laboratorio presso il quale è stato esaminato il siero.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali