Buongiorno. ho dovuto farme una ecografia de

Buongiorno. Ho dovuto farme una Ecografia de addome superiore e inferiore e mi hanno diagnosticato che la Colecisti non era normalmente distesa e che si apprezzaun gruppo di piccole formazioni litiasiche di pochi mm (2-3) mobili al variare del decubito. (il resto tutto bene). Mi hanno raccomandato dieta in bianco ma nessuna medicina. Questo scompare da solo? c'è rischio... cosa è esattamente? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le piccole formazioni litiasiche riscontrate alla ecografia in colecisti rappresentano dei piccoli calcoli. Riteniamo inutile che si sottoponga ad un regime dietetico “in bianco”, mentre può risultare utile un ciclo terapeutico con un farmaco, l’acido ursodesossicolico (UDCA), che potrebbe determinare la dissoluzione dei calcoli colecistici.
Risposto il: 16 Aprile 2005