Buongiorno, ho effettuato esami del sangue dai

Buongiorno, ho effettuato esami del Sangue dai quali si evince il valore ALT/GPT di 136e l'AST/GOT di 60. Ho ripetuto gli esami dopo 4 giorni seguendo una dieta molto scrupolosa. Purtroppo i valori sono ulteriormente peggiorati passando rispettivamente a 150 e 72. Ho 27 anni e ho assunto la pillola per 7 anni senza alcuna interruzione fino a dicembre 05. Apparentemente sto bene e non accuso alcun Sintomo. Non so se il forte Stress dovuto a problemi sia familiari che professionali possa vare la differenza. Cosa posso avere? I valori alti dipendono dall'assunzione per lungo tempo della pillola? Inizio davvero a preoccuparmi. Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Laura.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che esegua degli esami clinici di approfondimento per poter chiarire la natura delle sue alterazioni in quanto attualmente vi sono pochi elementi atti a formulare ipotesi diagnostiche. Certamente lo stress non è in grado di determinare, almeno in maniera diretta, delle alterazioni delle aminotransferasi. E’ anceh improbabile che la pillola assunta da ormai 7 anni sia in qualche modo responsabile. E’ necessario che si sottoponga prima di tutto a ricerca dei marcatori virali epatitici (HBV e HCV) inseime agli altri tests epatici e generali, nonché alla ecografia addominale.
Risposto il: 07 Marzo 2006