Dipende dai valori e dai tempi

buon giorno mio fratello è stato operato ad aprile ad un testicolo, risultato un tumore di tipo seminoma. ha effettuato tac e pet risultati sempre negativi fortunatamente ma le analisi markers tumorali risultano ancora alti.sa darmi una spiegazione? grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 I marker tumorali, quando sono elevati prima dell'intervento, diminuiscono di valore progressivamente. Per ogni marker si ha una diversa curva di decrescita, pertanto il tipo di marker, i valori pre- e post-operatori e gli intervalli fra i dosaggi sono da valutare caso per caso.

D'altro canto una persistenza di valori elevati dei marker puo' essere un indizio di persistenza di cellule neoplastiche (anche con TAC negativa). Una chemioterapia puo essere presa in considerazione.

Cordialmente,

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 08 Giugno 2013