Buongiorno, ho eseguito un esame ecografico al

Buongiorno, ho eseguito un esame ecografico al cuore e non ha evidenziato perfettamente il setto interatriale, cosa puo' significare per il cuore? Dovrei sottopormi ad un ecodoppler transcranico, in cosa consiste, come si esegue l'esame? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In linea teorica vi potrebbe essere una chiusura non completa del setto interatriale, vale a dire una comunicazione fra l’atrio sinistro e quello destro. L’indicazione ad un doppler transcranico con conta dei microemboli deriva dalla possibilità che attraverso questa comunicazione passino da destra a sinistra in particolari condizioni dei microemboli che non venendo filtrati dalla circolazione polmonare possono arrivare a livello encefalico. Questo confermerebbe l’ipotesi della presenza di un “forame ovale pervio”.
Risposto il: 26 Maggio 2008