Buongiorno, ho fatto circa un mese fà le analisi

Buongiorno, ho fatto circa un mese fà le analisi del Sangue per un controllo generale e l'unico valore fuori dalla norme era GOT 42 su un max di 35, GPT 25 su 39 (nella norma); dopo un mese ho fatto degli analisi più specifici nelle quali è risultato GOT 36 su max 35, GPT 52 su max 39 inoltre l'HAV IgG è risultato presente. Che cosa vuol significare questa oscillazione delle transaminasi? Possono essere legate all'HAV IgG presente? Il medico curante mi ha consigliato di fare l'Ecografia al fegato per sciogliore ogni dubbio, può bastare? Vi ringrazio e Vi saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle transaminasi indica la presenza di un qualche fattore che “disturba” il suo fegato e che quindi c’è bisogno di ricercare. La positività per HAV-IgG è ininfluente su questo problema in quanto indica solo che vi è stato in passato un contatto col virus epatitico A, ormai superato. L’ecografia epatica è utile, ma non è sufficiente. E’ necessario approfondire con altri esami diagnostici volti alla ricerca di altri fattori in grado di determibnare danno al fegato. Inoltr eè necessario monitorare i valori delle aminotransferasi mensilmente per almeno 6 mesi prima di intraprendere ulteriori passi diagnostici.
Risposto il: 19 Settembre 2006