Buongiorno, ho fatto le analisi del sangue dopo

Buongiorno, ho fatto le analisi del Sangue dopo circa 5 anni. i risultati hanno presentato i seguenti valori alterati: 1. Transaminasi GOT 46, Unità di misura U/l rif. Epatite e sono in attesa di risposta dal laboratorio. Intanto analizzando il mio comportamento alimentare nei 10 gg precedenti il prelievo posso indicare queste elementi: 9 gg prima il prelievo ho interrotto l'assunzione del farmaco ACTIFED per un raffreddore; durante i 9 gg precedenti ho bevuto + o - meno 8 bicchieri di vino in grandi calici e 7 birre da 0,33cl; mangio regolarmente a pranzo ad una mensa aziendale, non di mio gusto. La domanda è può aver influenzato i risultati dell'analisi il mio comportamento alimentare precedente al prelievo? Perchè la gamma GT e le trasmaninasi risultano influenzate qual'è il tempo precedente al prelievo che è necessario non bere per evitare i risultati alterati? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda l’influenza delle bevande alcoliche per i valori di aminotransferasi ciò dipende dalla durata dell’assunzione di alcolici. Se infatti quest’ultima si è verificata per anni, certamente è necessario attendere almeno 6-12 mesi per poter verificare una eventuale normalizzazione di tali indici ( a meno che non si sia già verificato un danno epatico irreversibile). La quantità di alcolici che lei riferisce può essere in grado di spiegare le alterazioni degli esami da lei riscontrate.
Risposto il: 23 Febbraio 2005