Buongiorno, ho fatto una ecografia addome

Buongiorno, ho fatto una ecografia addome superiore, l'esito è tutto ok per quanto riguarda pancreas, vie biliari, fegato, reni, milza, aorta, ecc. l'unico problema riscontrato è il seguente: "La colecisti presenta due minimi ispessimenti parietali riferibili a colecistosi. Hanno dimensioni massime inferiori al millimetro. A livello del passaggio infundibolo-corpo, è presente una formazione iperriflettente di circa 2 mm. di dimensione massima. Tale formazione appare adesa alla parete (non si sposta con il variare del decubito). Nonostante tale comportamento è suggestiva per la presenza di piccolo calcolo adeso alla parete. Meno probabile la possibilità di una colesterolosi parietale. Indicato controllo nel tempo eventualmente dopo terapia. Come terapia mi hanno indicato il Deursil. Un medico, amico di famiglia, guardando le immagini, ha detto che secondo lui è un piccolo adenoma. E' meglio che faccia altri esami anche del sangue con marcatori tumorali per approfondire il problema?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ecografista indica che vi è una zona della parete della colecisti anomala e che potrebbe dipendere o da un accumulo di colesterolo a da un piccolo caclolo adeso alla parete setssa. In entrambi i casi ciò riveste scarsa importanza dal punto di vista clinico e non richiede particolari precauzioni, ma solo controlli nel tempo. E’ possibile, nel caso si ipotizzi la presenza di un calcolo, istituire una terapia dissolutiva del calcolo mediante farmaco a base di acidi biliari (Deursil). Non ritenimao necessario ulteriori esami di approfondimento.
Risposto il: 06 Febbraio 2007