Salve. ho fatto una ecografia addome superiore.

Salve. ho fatto una Ecografia addome superiore. ecco le miei esiti: fegato di dimesione modicamente aumentate in toto, ad Ecostruttura steatosica privo però di lesioni focali con caratteristiche sostitutive. Asse spleno-portale regolare per decorso e calibro. Colecisti alitiasica, senza dilatazioni delle vie biliare. Nulla di significativo a livello del pancreas, delle milza e a carico di entrambi reni. Non versamenti liberi in cavita peritoneale. Dopo ho fatto emocromo formula con: HGB-11.1g/dL, HCT-33.4%, MCV-75.9f, LMCH-25.3pg, RDW-16.2%. Che cosa significa?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che riporta si rileva presenza di steatosi epatica alla ecografia, cioè una presenza eccessiva di grassi nel fegato. Ciò può dipendere da una eccessiva assunzione di bevande alcoliche, oppure presenza di eccesso ponderale/obesità, od infine essere espressione di un danno epatico da qualche fattore che va indagato e ricercato. L’emocromo va vlautato nel contesto clinico, i, quanto in sé non può far rilevare nulla oltre ad una lieve anemia con ridotte dimensioni dei globuli rossi.
Risposto il: 29 Giugno 2006