Buongiorno, ho preso la pillola arianna per 2 anni

Buongiorno, ho preso la pillola arianna per 2 anni e l'ho sospesa a dicembre 2004. Appena sospesa non ho avuto problemi con il ciclo anzi è stato abbastanza regolare sui 28-30 giorni cosa che non è mai accaduta prima della pillola avendo un ciclo abbastanza irregolare sui 28-33 gioni circa. L'ultimo ciclo risale al 18 marzo e ora ho un ritardo di 5 giorni. In questo mese ho avuto dei rapporti ma tutti protetti e un rapporto "a rischio" il 17 aprile. Volevo sapere se ci può essere un rischio di una gravidanza o se questo ritardo può essere causato dall'aver smesso di usare la pillola o da qualche fattore di Stress. Inoltre volevo sapere dopo quanti giorni di ritardo è opportuno fare il test di gravidanza. La ringrazio molto. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La sospensione della pillola non causa ritardo delle mestruazioni. Per cominciare, potrebbe effettuare un test di gravidanza dopo 20 giorni dal rapporto a rischio. Nel caso risulti negativo, potrà consultare un ginecologo per capire le cause del ritardo.
Risposto il: 10 Maggio 2005