Buongiorno, ho recentemente avuto degli episodi

Buongiorno, ho recentemente avuto degli episodi sporadici di ipertensione con minima sempre attorno ai 90 e massima ai 130, a volte la minima scande a 80 e la massima a 120 allora sto bene, ho avuto un episodio di minima a 100 e massima e 150. Mi capita sempre la mattina presto alla fine del sonno, attorno alle 6 del mattino, il risveglio è agitato, un senso di costrizione nel petto, ansia, non sudorazione, ma agitazione e soprattutto un fastidioso formicolio alle mani, entrambe, che non cessa vìcambiando posizione. Sembra che il formicolio sia associato alla costrizione cardiaca, o al battito, non mi sembra di avere nè aritmie nè tachicardia, però un senso di costrizione a livello toracico ed conseguente agitazione, ansia a livello della gola, quando mi sveglio, per i motivi suddetti il tutto passa. Sono sposrtivo, 5/6 km corsa a 5 km/h due tre volte la settimana, senza problemi, piscina un ora deu volte la settimana, non fumo, non bevo superalcolici, non ho alterazioni nei valori del sangue. Cosa potrebbe essere? In particolare non sottovaluteri il formicolio, sembra dettatto da un carente afflusso sangugno, ma non dovuto a posizione!!
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di consultare un cardiologo che le prescriverà gli opportuni accertamenti e un’eventuale terapia medica per l’ipertensione. Continui a mantenere le sue buone abitudini ed a praticare regolarmente attività fisica.
Risposto il: 15 Aprile 2008